Chi Siamo

Massimo D'eusebio (FONDATORE)
Nato a Sanremo il 15/06/1977.
Nel 2002/2003 partecipa a un progetto del Centro Interdipartimentale di Ricerca e Collaborazione Scientifica con i Paesi del Sahel e dell’Africa occidentale (C.I.S.A.O.) in Niger. Nel 2004 partecipa al progetto di scambio interculturale “Erasmus” all'Universidad de Las Palmas de Gran Canaria. Si laurea alla Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino nel luglio 2005. Dal 2006 collabora presso lo studio veterinario Ferrari e Marcenaro a Ventimiglia. Nel 2007 si candida alle elezioni comunali nella lista civica Ventimiglia Nuova.
Vive a Ventimiglia e convive con Gemma e il loro bimbo Enea. Tra i suoi Hobby vi sono la Numismatica, la coltivazione dell'ulivo, la scultura e la pittura; tra le sue passioni animali e viaggiare, viaggiare e ancora viaggiare...

Jacopo Colomba (FONDATORE)
Nato a Sanremo il 30/03/1989.
Dopo l'iter scolastico dell'obbligo, ottiene la maturità classica nel 2008 presso il Liceo A.Aprosio con 96/100, lo stesso anno si iscrive alla facoltà di Economia Aziendale presso il Polo Universitario di Imperia per poi passare alla facoltà di Giurisprudenza. Conta di laurearsi il prossimo anno. Sin da bambino coltiva la passione per il teatro, esordendo in un progetto curato da Giampiero Aloisio, e dalla primavera del 2008 fa parte del gruppo di studenti-attori che, con la guida di Lilia De Apollonia, hanno portato recitals e teatro nei luoghi storico-archeologici del Ponente Ligure sino ad Alassio, avendo all'attivo una quindicina di spettacoli diversi. Con un nonno partigiano, ha aderito con slancio nel 2009 alla sezione ventimigliese dell'A.N.P.I., divenendo in seguito membro partecipe del direttivo. È stato uno degli "Angeli del fango" che dal Ponente sono andati a Genova in aiuto della città gravemente colpita dall'alluvione del 2011. Tra gli hobbies coltiva la musica hiphop di cui fa collezione di dischi, i viaggi sin dall'infanzia nei paesi di lingua anglofona, lo sport visto e giocato (calcio e basket in particolar modo); parla perfettamente inglese e francese.

Andrea Iorio (FONDATORE)
Nato a Sanremo il 23/02/1990.
Già da ragazzo comincia ad impegnarsi in attività sociali come animatore volontario presso l'Oratorio Don Bosco di Vallecrosia.
Dopo la Maturità Scientifica si laurea in Fisioterapia presso l'Università di Genova. Durante gli studi ha svolto diverse esperienze lavorative (cameriere, centralinista, istruttore di nuoto).
È Volontario attivo della Croce Rossa Italiana con competenze di intervento di primo soccorso nelle emergenze e di protezione civile nelle maxi-emergenze.
È stato uno degli "Angeli del fango" accorsi in aiuto della città di Genova colpita dall'alluvione del 2011. È membro del direttivo dell'associazione sportiva Lasciadire che a Ventimiglia ha organizzato il "Raid dei Canotti", i "Tumbareli", lo "Snob Techno Bike" e la pulizia delle spiagge.
Vive a Ventimiglia e lavora come fisioterapista presso la SPES di Ventimiglia e presso la Residenza Protetta Isnardi di Pigna. Parla Inglese, Francese e Spagnolo

Annalisa Muscatello (FONDATRICE)
Nata il 04/06/1990 a Bordighera.
Frequenta la scuola dell'obbligo di Via Veneto e dopo aver studiato presso la scuola Biancheri-Cavour si diploma al Liceo scientifico A.Aprosio.
Durante gli anni del Liceo e un anno di pausa dagli studi si è sempre data da fare lavorando in diversi ristoranti, pizzerie e gelaterie della Riviera.
Vive a Ventimiglia fino al 2010 quando, dopo l'anno sabbatico, l'interesse per la progettazione, la sostenibilità e la valorizzazione la portano a iscriversi all'Interfacoltà di Architettura al Politecnico di Torino.
Oggi vive nel capoluogo piemontese dove si sta per laureare alla triennale e dove conta di proseguire l'iter formativo con una Laurea Magistrale in Architettura per il Restauro e la Valorizzazione del Patrimonio.
Conclusi gli studi spera di avere la possibilità di ritornare a vivere a Ventimiglia con cui mantiene un legame e un interesse vivi. Oltre ad aver studiato pianoforte per 5 anni e danza per 16, ama la lettura, la musica e i viaggi.

Michele Palmero (FONDATORE)
Dario Bergamo (FONDATORE)
Donatello Colomba (FONDATORE)

Laura Ascheri
Nata a Ventimiglia il 19 ottobre 1961. Residente a Ventimiglia.
Scuole dell'obbligo e liceo classico a Saronno (Varese). Laurea in lingue e letterature straniere moderne a Milano.
Dal 1986 insegnante di inglese alle superiori. Dal 1992 in ruolo presso l'Istituto Fermi di Ventimiglia.
Sposata con Lucio Lazzari, una figlia.
Insegnante presso l'Università della Terza Età.
Interessi: cinema, lettura, viaggi, arte. Parla dialetto, italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco.


Lucio Lazzari
Nato il 28 novembre 1958, architetto e docente di Disegno e Storia dell'Arte presso il Liceo Aprosio di Ventimiglia; ha partecipato alla Commissione di revisione del PRG ed era inserito in una Lista di appoggio del candidato sindaco Berlengiero.
Appassionato di sport e viaggi, sposato e con una figlia di 17 anni.




Simona Lanza
Nata a Sanremo il 25 Novembre 1965. Diplomata nell'anno 1984 presso l'Istituto Tecnico Commerciale Enrico Fermi di Ventimiglia consegue il diploma di ragioniera grazie al quale svolge attività di segretaria e contabile dal 1984 al 1993 presso un noto studio professionale di Ventimiglia.
Sposata con Romano, nel Dicembre 1993 nasce la sua prima figlia e decide così di dedicarsi all'attività di mamma a tempo pieno, lavoro che raddoppia dopo due anni con l'arrivo della seconda cicogna...
Si è rimessa in pista con il lavoro per dare un piccolo contributo in famiglia a seguito dell'iscrizione all'Università della figlia maggiore. Fa parte da 4 anni del Consiglio di Istituto del Liceo Aprosio e ricopre la carica di Presidente.
Adora il mare, la lettura, le montagne del nostro entroterra e la bicicletta. Ama dipingere, ha frequentato diversi corsi di acquerello botanico ai Giardini Hanbury e frequenta da dieci anni la scuola di pittura "Incontri". Parla francese e inglese.

Sandra Bizzarri
Nata a Cuneo il 30/10/1951.
Diploma presso il Liceo Classico G.ROSSI di Ventimiglia e, a seguire, laurea in Lettere moderne presso l'Università degli studi di Bologna (1975). Docente di Italiano e Latino (Liceo Aprosio di Ventimiglia), ora in pensione.
Due figli: Alessandro (Diploma presso la Bernstein School of musical di Bologna) e Giulia (Laurea in Veterinaria).
Socia fondatrice dell'Associazione ORTINSIEME, con la quale collabora attivamente.
Interessi: cinema, letteratura.


Doriana Bottini
Nata a Varese nel 1960. Cresciuta a Ventimiglia, città natale del padre Arturo. Madre di Alberto 26 anni, Carolina 23, Thomas 18 e nonna di Sofia di 4 anni.
Gestisce un negozio di Second Hand a Ventimiglia.
Nel 2002 forma una lista civica di solo donne per concorrere all'elezioni Comunali. Prima donna candidato Sindaco nel Comune di Ventimiglia. In seguito partecipa al progetto di Cittadinanza Attiva. Nel 2007 sostiene la lista civica del Preside Corsaro come candidata di lista.
Idealista con grande senso civico, sensibile alla sostenibilità.
Ama andare in bicicletta e sogna piste ciclabili che colleghino il territorio intemelio alle zone limitrofe.

Simona Garzo
Sono residente a Ventimiglia frazione Serro superiore.
Sono nata a Ventimiglia il 22 agosto 1966 da mamma olandese e papà italiano (ligure), cresciuta in un villaggio turistico sulla spiaggia e grazie anche questo conosco quattro lingue.
Diplomata perito aziendale corrispondente in lingue estere, ho svolto tanti lavori anche artistici, come il restauro mobili, operatrice e poi volontaria al canile di Ventimiglia. Attualmente collaboratrice scolastica presso la scuola elementare Roverino.



Valeria Grani
Eloisa Bono
David Guazzini
Claudio Taverna 

  SOSTENITORI
Angela Scioli
Roberto Maini - Pensionato delle Ferrovie dello Stato
Rosanna Porcheddu - Insegnante
Gilda De Villa - Imprenditrice
Manuela Nicolosi
Mauro Roccia - Piccolo Imprenditore